D&G&M

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
D&G&M

Classifica House Classifica Dance a cura di DeeDodoJay,Santiago,ReYMaX


2 partecipanti

    Musica Dance Commerciale

    avatar
    Megaridon


    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 16.04.09
    Località : Torre Annunziata

    Musica Dance Commerciale Empty Musica Dance Commerciale

    Messaggio  Megaridon Ven Apr 24, 2009 10:44 pm

    Cosa si intende esattamente per musica commerciale?
    A mio avviso il termine "commerciale" vuol dire tutto o niente e allo stesso tempo può essere inteso in vari modi.

    Se lo si intende esclusivamente come "gruppo che spera di fare dei soldi con la propria musica" allora direi che il 99% dei gruppi è commerciale.

    Secondo me invece ha un altro significato che prende vari fattori e li mette in un termine unico..
    il termine commerciale che mi piace usare può essere riassunto in "fare musica guardando più alle vendite che alla musica in se".

    in più, in ogni epoca il commerciale ha avuto varie sfumature..ok i Beatles eran commerciali..ma son stati importantissimi e nessuno discute la qualità di alcuni dei loro album..

    il commerciale dipende da vari fattori : il seguir la moda, il cantare melodie banali,scontate e dalla facile presa, vestirsi in un certo modo per far avvicinare il pubblico, sperimentare più sul look che sulla musica, fare tendenza fra chi non è appassionato di musica e tantissime altre cose..

    allo stesso tempo ci sono vari livelli di commercialità..più in alto di tutti abbiamo i vari Tokio Hotel, Britney Spears, Backstreet Boys che sono realmente "creati" esclusivamente per vendere, poi subito sotto ci sono quegli artisti che a quanto si sa scrivono di mano propria i pezzi ma che poi nel risultato si vede lontano un miglio che la mano è orientata al vendere più che sul scrivere musica, Avril Lavigne,Simple Plan,50 cent,Good Charlotte e compagnia..
    poi ci sono altre due vie: le band che hanno già raggiunto un grande successo e che non lo vogliono perdere producendo nuovi album che non hanno nulla a che vedere con il glorioso passato (rhcp,u2,green day ecc..) e le band che nascono già con un suono di moda, adatto alle classifiche : linkin park, my chemical romance ecc..
    In generale penso che anche escludendo la teoria del "fare musica guardando più alle vendite che alla musica in se" e ragionandola nel mio modo, un buon 60-70% dei gruppi che conosco li definirei "commerciali"..

    che poi non è sempre vera l'equazione "commerciale = schifo", come visto in passato non era cosi, molti dei più grandi gruppi del passato erano anche gruppi di successo, i Pink Floyd sono la band che ha venduto più di tutte, subito dietro i Led Zeppelin..voglio dire due mostri sacri...ma se vogliamo anche in tempi più recenti, Californication era un album "commerciale" ma bello ed ha avuto il successo che si meritava.

    E' ora e sempre di più che in classifica ci finiscono album e gruppi mediocri.
    avatar
    DeeDodoJay
    Admin


    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.04.09

    Musica Dance Commerciale Empty Re: Musica Dance Commerciale

    Messaggio  DeeDodoJay Ven Apr 24, 2009 10:54 pm

    Bll argomento...ora sta a te decidere in quale binario andare...nel senso..dove dirigerti in quale campo indirizzati..Spero ke la tua categoria sarà una delle più clikkate poikè metti molti argomenti interessanti,piacevoli da leggere.
    Ti consiglierei anke di proporre una classifia generale di musica commerciale Razz magari..una Top 20...speriamo ke di visitatori ce ne saranno! Smile Cool

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 2:53 am